Seguici su
Cerca

Descrizione

L'”Area Moscato Sud” è una porzione di territorio che raggruppa 8 paesi e rappresenta una zona d'elezione per la produzione del Moscato d'Asti, quella appunto più a sud rispetto all'intera area di produzione.



Per questo territorio è stato allestito un progetto mirato ad organizzare la comunicazione ed informare il pubblico relativamente alle attività amministrative e alle diverse manifestazioni che si svolgono nei Comuni coinvolti, offrendo così una particolare visibilità utile per i visitatori, per gli operatori dell'informazione e per le persone residenti



Vi invitiamo quindi a visitare costantemente il sito internet “Magnifiche Colline” che trovate digitando l'indirizzo web www.laltrocanto.it: qui troverete le notizie sempre aggiornate che riguardano il nostro paese insieme a quelli di Rocchetta Belbo, Camo, Mango, Neviglie, Castiglione Tinella e Calosso.


La maggior parte delle attività economiche di S. Stefano Belbo ruota intorno alle produzioni vitivinicole (soprattutto di Moscato d'Asti e Asti Spumante D.O.C.G.).
La principale risorsa del paese e dei dintorni è la coltivazione della vite, in particolare del pregiatissimo moscato. L'uva cresce in collina su un terreno la cui conformazione geologica e l'esposizione favoriscono la maturazione dei grappoli e l'acquisizione delle tipiche proprietà organolettiche. Il pregiato vino Moscato d'Asti viene considerato un vanto nell'enologia piemontese.Il suo aroma ed il suo sapore inconfondibili lo rendono particolarmente indicato per rinfreschi e dolci.
Questa realtà ha anche favorito tutta una serie di attività enomeccaniche indotte: ricordiamo, tra le tante, il primato santostefanese nel mondo per la costruzione di macchine per il lavaggio e l'asciugatura di bottiglie piene e per le macchine per l'irrorazione del solfato di rame.
Attività dell'artigianato e della piccola industria, legate all'enologia ed alla lavorazione della nocciola "Tonda Gentile"oltre ad una accentuata vivacità commerciale, completano il quadro.
Nel concentrico operano le principali istituzioni amministrative e culturali, come si può osservare nella "legenda" della planimetria. Nella piazza Umberto I si tiene, da oltre tre secoli, l'affollato mercato settimanale che richiama acquirenti da tutti i dintorni.

Chi lo desidera, può anche iscriversi alla newsletter attraverso il sito stesso per ricevere nel corso dell'anno le notizie direttamente via mail.



Ci auguriamo che questo progetto sia condiviso e coinvolga i residenti delle nostre colline: siete voi infatti i veri protagonisti di questo splendido territorio che abitiamo.


Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri